Cerca

Pagine

mercoledì 2 dicembre 2015

OT: Sarajevo, 1914

Io ho paura. Perché vedo il futuro crollarmi davanti. Non a me. A me non interessa. Crolla dinanzi ai miei figli. E questo mi angoscia.
La Turchia abbatte un jet russo, la Russia sanziona economicamente la Turchia, che - contro ogni norma di diritto internazionale - chiude il Bosforo. La Turchia è, come l'Italia, membro Nato. La Nato, dal canto suo, invita il Montenegro ad unirsi all'Alleanza. La Russia minaccia ritorsioni. Ritorna al punto di partenza.
Il telegiornale ne accenna. Per forza. Una storia di copertina serve, così evitiamo almeno di vedere cosa succede in Ucraina, o in Yemen. Un servizio di due minuti. Poi si passa al reportage sugli acquisti del prossimo Natale, e tutto va avanti come al solito.
Mi sento a Sarajevo, nel 1914. Resta solo da capire chi sarà l'Arciduca Francesco Ferdinando (anche all'epoca... ci mise lo zampino il "terrorismo").
...
...
(A proposito. Tutti sappiamo che questa crisi è la peggiore da un secolo a questa parte. Qualcuno si ricorderà, probabilmente, come si uscì dalla recessione del Ventinove).

Nessun commento:

Posta un commento